Tirolo teatro dei Giochi Olimpici della Gioventù

Più di 1000 giovani atleti saranno i protagonisti della prima edizione dei Giochi Olimpici Invernali della Gioventù

Innsbruck e Seefeld da 13 al 22 gennaio 2012 saranno teatro della prima edizione delle Olimpiadi giovanili. Il Comitato ha trovato favorevole una larghissima maggioranza (84:15) nella scelta di Innsbruck e Seefeld, mai ottenuta prima in situazioni analoghe. Un successo per il Tirolo che per la terza volta dopo la "fiamma olimpica" dela 1964 e del 1976 ospita un evento Mondiale così importante quali i Giochi Olimpici. Evento che assume ancora più importanza visto che si parla di giovani e della prima edizione.

Tante novità! Accanto alle competizioni tradizionali, i Giochi Olimpici della Gioventù comportano delle novità. Nuovi format di gara e sfide a “squadre miste” porteranno una ventata di freschezza e gioventù allo spirito dello sport. I giovani sportivi entreranno nella storia degli sport invernali dando il meglio di se stessi sulla pista del Patscherkofel o sui campi di ghiaccio dello stadio “Tivoli” di Innsbruck.
Ma entreranno anche a far parte del futuro sfidandosi in discipline e format di gara completamente nuovi, come, per esempio, lo snowboard slopestyle, lo sci freestyle o il pattinaggio di velocità su ghiaccio con partenza di massa. E oltre a entrare a far parte della famiglia olimpica diventeranno parte di squadre molto speciali. Le Olimpiadi giovanili, infatti, non puntano tutto sulla competizione, ma anche su valori quali il sostegno reciproco, il rispetto e l’amicizia. Curling, biathlon o salto con gli sci: le squadre miste uomo-donna dimostreranno che insieme si possono ottenere i risultati migliori.

Nel segno della "Sostenibilità". Come le precedenti Olinpiadi, anche questa terza edizione delle Olimpiadi lascerà delle tracce indelebili a Innsbruck. Gli alloggi degli altleti sono stati realizzati negli spazi di una ex-caserma, con l’innovativo principio ecologico della casa passiva. Ben 444 appartamenti privi di barriere architettoniche che, al termine dei Giochi, saranno messi a disposizione della cittadinanza di Innsbruck. Nella pianificazione delle abitazioni è stata riposta particolare attenzione alla qualità sociale ed ecologica: i mobili e le tende sono realizzate da due aziende del Tirolo orientale, Schindel&Holz e S’Gwandtl, dove disoccupati da lungo tempo ottengono la possibilità di qualificarsi. La plastica e le montagne di rifiuti saranno evitati con un sistema di riutilizzo. Il progetto ”Tiroler Mehrwegbecher- und Geschirrverleih“, un sistema che prevede il riutilizzo e il noleggio di stoviglie, prepara persone disagiate al mondo del lavoro e sarà implementato anche durante i Giochi Olimpici Giovanili in Tirolo. Durante la manifestazione saranno utilizzati 60.000 bicchieri e 5.000 piatti, un impianto speciale per il lavaggio e l’asciugatura permetterà di rifornire i giovani atleti senza problemi.
In Tirolo si punta anche su infrastrutture già esistenti o riutilizzabili. Piste da discesa come quelle sui famosi tracciati del Patscherkofel, palazzetti del ghiaccio e piste da bob vantano una lunga storia, che comprende anche l’esperienza olimpica. Questi impianti si dimostrano periodicamente all’altezza di importanti manifestazioni sportive nazionali e internazionali – dalle gare annuali di Coppa del Mondo sulle piste di bob di Igls alle sfide di combinata nordica sul trampolino e gli anelli da fondo di Seefeld, ai campionati mondiali di hockey su ghiaccio di Innsbruck – e rimarranno in uso anche una volta che la fiamma delle Olimpiadi giovanili avrà lasciato Innsbruck.

L'appuntamento quindi è per tutti dal 13 al 22 gennaio 2012 sulle fantastiche piste di Innsbruck e Seefeld!

04/11/2011 © riproduzione riservata

| Altri

ALTRE NOTIZIE

  • Trentino Alto Adige

    Depurarsi dopo le feste

    Fanghi, sali, argilla e arnica, ecco come prepararsi alla primavera.
  • Ukraine International Airlines

    Arrivano in flotta due moderni Boeing 737-800

    Ukraine International Airlines amplia la propria flotta con due Boeing 737-800 Next Generation prodotti ...
  • Qatar Airways

    Qatar Airways riceve il primo Boeing 787 Dreamliner

    Prima compagnia del Medio Oriente a ricevere il Dreamliner, il nuovo aereo che punta definire nuovi ...
  • Stoccolma

    Capodanno a Stoccolma

    Festeggiare l'arrivo del 2013 a Stoccolma? Alcuni consigli su come e dove brindare al nuovo anno.
  • Ukraine International Airlines

    Cresce l'offerta per i voli per l'Ucraina

    Opportunità per viaggiare in Ucraina, continua la collaborazione tra Ukraine International Airlines ...