Natale è la festa dei cuori

In Danimarca già a fine novembre si respira l'atomsfera del Natale. Paesini addobbati a festa: ghirlande di pino, luci, alberi natalizi, decorazioni, eventi, sfilate, distribuzione di speciali biscotti natalizi speziati

Il detto danese che recita Il Natale è la festa dei cuori combinato con l’atmosfera intima e calda tipica di questo periodo in Danimarca, rendono magica questa ricorrenza. 
Già a fine novembre tutti i paesini sono addobbati a festa: ghirlande di pino, luci, alberi natalizi, decorazioni, eventi, sfilate, distribuzione di speciali biscotti natalizi speziati, numerosi Babbo Natale pronti a ricevere le liste dei regali, che saranno distribuiti la notte della Vigilia, il 24 dicembre. 

Nella regione del Syddanmark, che comprende l’isola della Fionia e lo Jutland meridionale, il periodo natalizio è particolarmente sentito ed è qui che si svolgono alcuni dei più noti mercatini del paese.
Anche i castelli e i manieri aprono le proprie porte allo spirito natalizio, come il al castello di Voergaard, nel quale agli ospiti sarà offerto un assaggio dei tempi andati, popolati da cavalieri e nobildonne.

A Odense, invece, il Natale è una favola ispirata allo scrittore H.C.Andersen, mentre a Mørkov, dove vengono allestiti 1500 m di paesaggi fantastici, si può passare il Natale con i folletti.

Dal 1 al 24 dicembre a Skagen ci si prepara all’arrivo del Natale con un calendario dell’Avvento vivente, in cui le 24 porticine del calendario sono distribuite su vari edifici della cittadina. Il numero sulla porta rivela in che giorno di dicembre verrà aperta.
Dietro alla porta si nascondono sorprese natalizie per grandi e piccini, come assaggi di birra o dolci natalizi, laboratori e concerti. Il 24 viene schiusa l’ultima porticina e la chiesa di Skagen accoglie alla messa di Natale.

Per un tuffo nel passato da non perdere il Natale al Villaggio di Fionia e il Natale di Peter a Ribe. 
Se siete alla ricerca del regalo perfetto ideali sono le bancarelle di designer e artigiani presso il museo di design Trapholt, vicino a Kolding, o una visita alla Gamle Apotek (la vecchia farmacia) nel paesino di Tønder dove si possono trovare 1.200 m di Natale puro e il più vasto assortimento di oggetti natalizi della Scandinavia.

Chi desidera fare un po’ di movimento può partecipare alla Corsa dei Babbo Natale a Kalundborg, in Selandia, nella quale 7000 Babbi Natale corrono per di 3 Km. Nello stesso fine settimana la cittadina ospita anche il mercatino natalizio dove trovare autentici zoccoli di legno e prodotti biologici e genuini per assaporare il Natale di una volta.

testo di Ludovica Cherubini
23/10/2011 © riproduzione riservata

| Altri

ALTRE NOTIZIE

  • Trentino Alto Adige

    Depurarsi dopo le feste

    Fanghi, sali, argilla e arnica, ecco come prepararsi alla primavera.
  • Ukraine International Airlines

    Arrivano in flotta due moderni Boeing 737-800

    Ukraine International Airlines amplia la propria flotta con due Boeing 737-800 Next Generation prodotti ...
  • Qatar Airways

    Qatar Airways riceve il primo Boeing 787 Dreamliner

    Prima compagnia del Medio Oriente a ricevere il Dreamliner, il nuovo aereo che punta definire nuovi ...
  • Stoccolma

    Capodanno a Stoccolma

    Festeggiare l'arrivo del 2013 a Stoccolma? Alcuni consigli su come e dove brindare al nuovo anno.
  • Ukraine International Airlines

    Cresce l'offerta per i voli per l'Ucraina

    Opportunità per viaggiare in Ucraina, continua la collaborazione tra Ukraine International Airlines ...