Seychelles, paradiso incontaminato

Le 115 isole incontaminate che scintillano nel mezzo dell'Oceano Indiano appena a sud dell'Equatore, sono tra i pił straordinari tesori del mondo.

È un luogo in cui si può trovare semplicità, purezza, rispetto della natura, l’unico posto al mondo in cui si trovano rocce granitiche oceaniche. Dimenticate per secoli da tutti, eccetto dai più intrepidi navigatori e pirati, le isole rimasero inabitate fino al Settecento, quando i Francesi, nel tentativo di espandere il loro dominio attraverso l’Oceano Indiano, le fecero diventare la loro casa e chiamarono queste isole Seychelles.

Ricco di un’abbondante flora e fauna esotica, questo arcipelago vanta spettacolari specie endemiche: in nessun altro luogo sulla terra si potrà inciampare sull’albero Jellyfish o vedere la rana più piccola del mondo, la più pesante tartaruga o l’unico uccello dell’Oceano Indiano che non vola.

Le isole vantano le più spettacolari colonie di uccelli marini al mondo, di cui 13 specie e 17 sottospecie sono presenti solo qui.  Classificati tra le specie ornitologiche più rare al mondo ci sono la Civetta delle Seychelles, il Paradise Flycatcher, l’Usignolo delle Seychelles, il pappagallino nero. Moltissime sono le isole ideali per uno spettacolare bird watching, tra cui Aride, Cousin, La Digue. 

Solo nelle Seychelles si possono trovare le palme coco de mar, che rappresentano una grande attrattiva: il coco de mar cresce spontaneamente nelle isole di Praslin e Curieuse, ed è una delle più potenti icone delle isole. Questo è un paese che quasi per metà gode dello stato protetto di riserva naturale, e la Vallèe de Mai e l’incredibile Aldabra, l’atollo corallino emerso più grande del mondo, sono Patrimonio Mondiale dell’Unesco. 

Molti altri ancora sono i tesori naturali di questo posto: l’oceano, caldo e limpido, accoglie numerosissimi pesci reef dai colori sgargianti che entrano ed escono dai coralli. Durante le immersioni ci si imbatte in un’abbondante vita marina che include il pesce farfalla, il pesce angelo, il pesce scoiattolo e scogliere che presentano polipi e aragoste.
Si può nuotare accanto a squali balena, fare sci d’acqua, kayak, surf e anche kite surf, oppure dedicarsi alla pesca d’altura.
Un’ampia selezione di barche, sia a vela che a motore, permettono spostamenti tra le varie isole sulle calde acque azzurre di questo spettacolare arcipelago in cui è possibile trovare romantiche baie e spiagge deserte.

Per quanto riguarda la popolazione, in queste isole si è realizzata una perfetta fusione di diverse etnie che hanno saputo integrarsi perfettamente. In molti luoghi è tangibile questa mescolanza sia genetica che artistica: una Cattedrale Cattolica si trova accanto a una Cattedrale Anglicana, una Moschea e a un Tempio Indù.

Nonostante le Seychelles siano un paradiso naturale che permette di evadere dalla vita di tutti i giorni, gli alloggi spaziano da hotel a 5 stelle, a pittoresche pensioni e bungalow. Tutti sono situati su bellissime spiagge e offrono la maggior parte dei servizi tipici, quali locali, ristoranti, strutture per sport acquatici e altri tipi di intrattenimento: la sera, dopo uno splendido tramonto dai particolarissimi colori e una cena tradizionale o a base di piatti creoli, si può ballare nei vari locali notturni.

Come arrivare?
Per entrare nelle Seychelles non occorre visto né alcuna vaccinazione. La compagnia nazionale Air Seychelles è attiva con voli da Londra, Parigi, Roma, Mauritius, Sud Africa e Singapore. Altre compagnie aeree attive sono Air France, Kenya Airways, Condor, Air Austral.
Etihad Airways, la compagnia nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha aperto la rotta su Mahé dal 1 novembre, ed Emirates ha annunciato un incremento della frequenza dei voli sulle Seychelles entro fine anno, così come Qatar Airways.
La compagnia di elicotteri delle Seychelles Zil Air ha rinnovato la sua flotta con un nuovo velivolo a sei posti, Eve, che sarà utilizzato per servizi charter tra le isole.

testo di Ludovica Cherubini
24/11/2011 © riproduzione riservata

| Altri

ALTRE NOTIZIE

  • Trentino Alto Adige

    Depurarsi dopo le feste

    Fanghi, sali, argilla e arnica, ecco come prepararsi alla primavera.
  • Ukraine International Airlines

    Arrivano in flotta due moderni Boeing 737-800

    Ukraine International Airlines amplia la propria flotta con due Boeing 737-800 Next Generation prodotti ...
  • Qatar Airways

    Qatar Airways riceve il primo Boeing 787 Dreamliner

    Prima compagnia del Medio Oriente a ricevere il Dreamliner, il nuovo aereo che punta definire nuovi ...
  • Stoccolma

    Capodanno a Stoccolma

    Festeggiare l'arrivo del 2013 a Stoccolma? Alcuni consigli su come e dove brindare al nuovo anno.
  • Ukraine International Airlines

    Cresce l'offerta per i voli per l'Ucraina

    Opportunitą per viaggiare in Ucraina, continua la collaborazione tra Ukraine International Airlines ...