Natale in Val Gardena

Addobbi e regali natalizi dei mercatini e tante specialitÓ tirolesi. ╚ il Natale in Val Gardena, ecco quello da non perdere.

La stagione degli eventi natalizi, in Val Gardena, sarà inaugurata dal Mercatino di Natale, che si svolgerà in piazza Dosses, a S. Cristina, dal 3 al 30 dicembre 2011. Molte le bancarelle che venderanno addobbi natalizi, decorazioni, articoli da regalo, dolci tirolesi e tante altre specialità locali.

Il programma prevede anche esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi e intrattenimenti musicali. Si potranno ascoltare le melodie dei corni di montagna, i concerti dei piccoli musicisti, del gruppo di ottoni della Scuola di Musica della Val Gardena e le esibizioni della Banda Musicale Giovanile.
Inoltre, ogni giorno, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, saranno sfornati i biscotti di pan pepato e gli squisiti “Spitzbuben”, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche.
Il 5 dicembre, come ogni anno, si svolgerà la festa di S. Nicolò, un momento magico per tutti i bambini: il Santo, seguito da angeli e diavoli, percorrerà le vie dei paesi distribuendo dolci e regalini.

Per tutto il mese di dicembre, ad Ortisei sarà possibile ammirare la Mostra di Presepi in legno realizzata dagli artisti dell’Associazione Gardena Art, che esporranno le proprie opere all’interno di casette in legno disposte lungo le vie del centro.
L’Avvento, in Val Gardena, sarà anche caratterizzato da numerosi eventi che valorizzeranno la gastronomia tradizionale locale, come le degustazioni di dolci natalizi, speck, formaggi e cioccolato.
Il Ristorante Tubladel proporrà “Speisa da zacan”, antiche ricette rivisitate da un abile chef e al Ristorante Concordia il proprietario, nonché chef Rudi Pescosta, proporrà i suoi famosi piatti di selvaggina.

Nel Tublà da Nives a Selva è in programma una mostra che riporterà i visitatori in una Val Gardena indietro nel tempo e, per l’occasione, il Ristorante Nives presenterà il menù “Un viaggio nel passato”, alla riscoperta dei piatti di un tempo.

Sport a Natale. Accanto alle manifestazioni tradizionali sono anche in programma molti eventi di carattere sportivo, come le gare di Coppa del Mondo di Sci alpino in programma il 16 e 17 dicembre 2011, sulla mitica Saslong.
Inoltre, il 10 e 11 dicembre 2011, si svolgerà la famosa gara di fondo maschile e femminile OPA – FIS Cross Country Continental Cup, sull’altopiano del Monte Pana, per la quale sono attesi 300 atleti da 20 nazioni. Il grande Winter opening sugli sci si festeggerà presso il Rifugio Comici la sera del 10 dicembre 2011.
Appena dopo Natale, il 27 dicembre, a Selva si svolgerà anche Christmas on Ice: uno show di pattinaggio artistico su ghiaccio, con tema natalizio, al quale parteciperanno star di tutto il mondo, prima fra tutte la grande pattinatrice di casa, Carolina Kostner.

testo di Ludovica Cherubini
21/10/2011 © riproduzione riservata

| Altri

ALTRE NOTIZIE

  • Trentino Alto Adige

    Depurarsi dopo le feste

    Fanghi, sali, argilla e arnica, ecco come prepararsi alla primavera.
  • Ukraine International Airlines

    Arrivano in flotta due moderni Boeing 737-800

    Ukraine International Airlines amplia la propria flotta con due Boeing 737-800 Next Generation prodotti ...
  • Qatar Airways

    Qatar Airways riceve il primo Boeing 787 Dreamliner

    Prima compagnia del Medio Oriente a ricevere il Dreamliner, il nuovo aereo che punta definire nuovi ...
  • Stoccolma

    Capodanno a Stoccolma

    Festeggiare l'arrivo del 2013 a Stoccolma? Alcuni consigli su come e dove brindare al nuovo anno.
  • Ukraine International Airlines

    Cresce l'offerta per i voli per l'Ucraina

    OpportunitÓ per viaggiare in Ucraina, continua la collaborazione tra Ukraine International Airlines ...