Maasai Mara

Spettacolo della natura unico e maestoso da non perdere... è la grande migrazione che porta quasi due milioni di erbivori nelle pianure del Maasai Mara

Come per magia ogni anno, da luglio a ottobre, il Kenya offre uno spettacolo della natura unico e maestoso: la Grande Migrazione.

Oltre due milioni di erbivori, tra cui gnu, zebre, antilopi e gazelle, si mettono in movimento dal Serengeti alla Riserva del Maasai Mara in cerca di pascoli.
Le grandi piogge di maggio e giugno riportano in vita le aride savane del Maasai Mara, così, milioni di animali iniziano la loro migrazione verso nord-est.
Il fiume Mara si ingrossa e tra le sue sponde gli erbivori combattono le correnti e le mandibole dei coccodrilli e dei grandi predatori per raggiungere i pascoli sulla riva opposta.

Per giorni e giorni si può assistere a questo spettacolare evento, ben visibile dalle pianure del Maasai Mara. Si possono vedere anche i predatori -leoni, ghepardi, leopardi e iene- che si spostano sulle tracce degli erbivori, ma ciò che si offre alla vista dei turisti è tutto il ciclo della natura: non solo caccia e morte, ma anche accoppiamenti e nascite.

La Grande Migrazione, che inizia ogni anno tra aprile e maggio, porta quasi due milioni di erbivori nelle pianure del Maasai Mara tra luglio e ottobre. A novembre, poi, questi animali inizieranno a scendere verso Ngorongoro. Migliaia sono i turisti che si recano in Kenya per questo grande spettacolo naturale.

Si può assistere alla migrazione a piedi seguendo le guide Maasai, a cavallo nelle aree intorno al Mara, con classici safari in fuoristrada o anche con suggestivi safari in mongolfiera.

testo di Ludovica Cherubini
24/11/2011 © riproduzione riservata

| Altri

ALTRE NOTIZIE

  • Trentino Alto Adige

    Depurarsi dopo le feste

    Fanghi, sali, argilla e arnica, ecco come prepararsi alla primavera.
  • Ukraine International Airlines

    Arrivano in flotta due moderni Boeing 737-800

    Ukraine International Airlines amplia la propria flotta con due Boeing 737-800 Next Generation prodotti ...
  • Qatar Airways

    Qatar Airways riceve il primo Boeing 787 Dreamliner

    Prima compagnia del Medio Oriente a ricevere il Dreamliner, il nuovo aereo che punta definire nuovi ...
  • Stoccolma

    Capodanno a Stoccolma

    Festeggiare l'arrivo del 2013 a Stoccolma? Alcuni consigli su come e dove brindare al nuovo anno.
  • Ukraine International Airlines

    Cresce l'offerta per i voli per l'Ucraina

    Opportunità per viaggiare in Ucraina, continua la collaborazione tra Ukraine International Airlines ...